5 / 5 – Ferie sulla Montagna toscana: lasciamo il calore a fondo valle

Andare in vacanza sul Monte Amiata

Altro territorio dove scoprire bellissimi itinerari in montagna in Toscana è il Monte Amiata. Antico vulcano addormentato, coi suoi numerosi corsi d’acqua è l’ideale per chi ama gli sport acquatici come la canoa. Ai ciclisti allenati, invece, è consigliabile non perdere un’escursione in mountain bike attraverso i borghi più belli dell’Amiata: Abbadia San Salvatore, ad esempio, offre la possibilità di vivere l’esperienza della storica miniera di mercurio, grazie al Museo e alle gallerie delle miniere accompagnati dagli ex minatori che riescono sempre a coinvolgere e a commuovere con i racconti delle loro storie di vita, di avventura e di pericolo.

L’itinerario può poi proseguire verso Arcidosso, borgo che merita una tappa per ammirare la sua Rocca Aldobrandesca. Si riparte quindi per Santa Fiora, dove vale la pena visitare il centro storico e l’antica peschiera, e infine Piancastagnaio, arroccato su un ripiano che domina la Val di Paglia e la Cassia.

Per approfondire: Viaggio in Toscana: 5 giorni tra Valdichiana, Monte Amiata e Crete senesi

Borgo medievale di Santa Fiora sul Monte Amiata

Passare le ferie in Mugello

Borghi ricchi di fascino e storia – due dei quali, Scarperia e Palazzuolo sul Senio, nel Club dei Borghi più belli d’Italia – distese di boschi, laghi, laghetti, fiumi, torrenti, antiche ville e castelli, il Mugello si lascia scoprire poco a poco, nascosto tra le ombre secolari dei suoi alberi e tra quelle ancora più antiche dei suoi monti che s’innalzano irti, frondosi, dalla pianura fiorentina dritti verso la Romagna.

Quando d’estate la pianura è affogata di caldo, il Mugello è un’idea di fresco verde da cogliere al volo. Da vedere, il Parco Mediceo di Pratolino; il Lago di Bilancino; il Castello Mediceo del Trebbio, dove Lorenzo il Magnifico amava cacciare.

Due must sono anche il borgo medioevale di Scarperia – col suo bellissimo Palazzo dei Vicari e la sua celebre collezione di coltelli – e il borgo incantato di Palazzuolo sul Senio, nell’Alto Mugello, col suo splendido Palazzo dei Capitani dove, nel 1506, soggiornarono papa Giulio II e Niccolò Machiavelli.

Per approfondire: Luoghi belli da visitare in Toscana: uno sguardo sul territorio a 360°

Il Lago di Montelleri, vicino a Vicchio, si trova nel verde territorio toscano del Mugello vicino a Firenze

Dove andare in ferie in Toscana? La risposta è in Casentino

Per gli amanti del buen retiro, il Casentino è luogo di boschi silenziosi e d’intensa spiritualità. Qui infatti sono conservati numerosi monumenti della fede, tra cui anche il Santuario della Verna, strettamente connesso con la figura di San Francesco, dove si dice che abbia addirittura ricevuto le stimmate. Il convento conserva, tra le altre, terrecotte invetriate robbiane, e i 21 dipinti di Baccio Maria Bacci che nel Corridoio delle Stimmate illustrano i momenti salienti della vita di Francesco d’Assisi.

Nel bosco casentinese si erge anche il Monastero di Camaldoli, un complesso monastico raggiungibile tramite un itinerario trekking ad anello che permette di ammirare splendidi panorami e di respirare l’aria pungente della montagna.

Il Sentiero delle Foreste Sacre è un itinerario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che si conclude al Santuario de La Verna

Cari amici TuscanyPeople-iani, che ne dite di queste idee per le vostre ferie in Toscana? Scriveteci i vostri commenti qui sotto, su FB, su IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-ferie-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]