6 / 6 – Dove mangiare in Val d’Orcia: dalla più bella valle toscana con creatività

Podere Il Casale – Pienza

Il Casale è una azienda agrituristica nata nel 1991 quando Ulisse e Sandra Schmidig si trasferirono qui dalla Svizzera. Cominciando dall’allevamento di pecore e capre e trasformando il loro latte in ottimi prodotti caseari, si sono in seguito dedicati anche all’accoglienza con camere, piazzole per camper e non ultimo il ristorante.
In una sala in stile rustico, o sulla terrazza con una vista che spazia da Pienza al Monte Amiata, si possono gustare formaggi, salumi, olio, vino e verdure dell’orto, tutto della casa, oltre a una cucina casereccia fatta di tortelli con ricotta e piantaggine conditi con burro e finocchietto selvatico, o magari maialino da latte con ortaggi.

Osteria del Leone – San Quirico d’Orcia

Una vivace osteria che propone un’interessante lettura della cucina tipica regionale. L’atmosfera, intima ed estremamente rilassante, è data dall’ambiente in stile rustico e dal dehors che aggrazia il pasto nella bella stagione. La cucina si basa sulle tipicità del territorio, sia sul piano delle materie prime che su quello delle ricette che talvolta vengono interpretate con un pizzico d’estro. In perfetto accordo la carta dei vini.

Per approfondire: Ristoranti particolari in Toscana: un mondo singolare e affascinante

I tortelli ripieni di funghi sono tra i piatti tipici del Monte Amiata

Latte di Luna – Pienza

Nel bellissimo centro storico di Pienza, questo è ormai un inossidabile indirizzo, solido  punto di riferimento per tutta la zona. L’ambiente è semplice e curato, mentre in tavola si propongono piatti tipici del territorio elaborati con materie prime fresche e genuine. La cantina è una discreta selezione di referenze perlopiù locali.

Il Pozzo – Montalcino

Le tante specialità della Val d’Orcia e l’ottima cucina regionale sono tra le imperiture certezze di questo menu: da provare i pici alle briciole e il carpaccio di vitellone con salsa etrusca. E se 4 chili di bistecca alla fiorentina per secondo non dovessero bastare, si può sempre contare sui sorprendenti fuori menu che mutano in base al mercato e alla disponibilità del macellaio di fiducia.

Cari amici TuscanyPeople-iani, che ne dite dei 20 ristoranti valdorciani selezionati?. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-in-val-dorcia-20-ristoranti-eccellenti/" width="100%" count="on" num="3"]