5 / 6 – Monumenti da vedere in tutta la Toscana: gli splendidi borghi

I più bei monumenti da visitare a San Gimignano, Monteriggioni e Volterra

La Toscana, oltre alle sue splendide città d’arte, conserva altrettanto splendidi borghi, alcuni famosissimi, come San Gimignano, il vicino Monteriggioni, o la non lontana Volterra. Nei primi due casi, più che monumenti da vedere, sono i borghi stessi a rappresentare una specie di grande monumento tutto da ammirare.

San Gimignano

Il primo, San Gimignano, vanta un favoloso centro storico, dal 1990 interamente Patrimonio dell’Unesco. Chiamato la Manhattan del Medioevo per l’incredibile quantità di torri che lo impreziosivano – addirittura 65 – adesso ne annovera 14 che “da sole” attraggono infinite frotte di visitatori. Un luogo d’inverosimile bellezza, in cui ogni piazza, ogni via, ogni angolo, nasconde meraviglie.

Torri medievali a San Gimignano in Toscana

Monteriggioni

Monteriggioni, è uno dei borghi più antichi e memorabili d’Italia, un miraggio di autentico medioevo, che conserva gran parte delle strutture del XIII secolo. La sua cinta muraria abbraccia la sommità del colle per una lunghezza di circa 570 metri, ed è dotata di quattordici imponenti torrioni. Il borgo interno alle mura si articola attorno a una grande piazza, sulla quale si affaccia la pieve di Santa Maria Assunta.

Volterra

Volterra, un altro tra i più bei paesi da vedere in Toscana, conserva tra le sue mura vestigia del periodo etrusco, romano, medioevale e rinascimentale. Tante le bellissime torri “scapitozzate” che si possono ammirare in città, ma assolutamente da vedere sono Piazza San Giovanni con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Battistero di San Giovanni mentre, adiacente alla cattedrale, ecco il Palazzo dei Priori (iniziato nel 1208), la sede comunale più antica della Toscana, e pare, ispirazione per Palazzo Vecchio, a Firenze.

Piazza dei Priori nella luce del pomeriggio, Volterra, Pisa, Toscana, Italia

Montepulciano e Pienza: quali edifici non perdere

Sul crinale tra Val D’Orcia e Valdichiana si erge il bellissimo borgo medieval-rinascimentale di Montepulciano. Tra le bellezze da visitare, Piazza Grande, con la Cattedrale, l’elegante Palazzo Comunale, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni. Mentre fuori dalla cinta muraria, da non perdersi il tempio in travertino della Madonna di San Biagio. L’edificio è un’opera rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio a cui s’ispirò addirittura Michelangelo per la basilica di San Pietro a Roma.

Cuore pulsante della Val d’Orcia, Pienza è il sogno realizzato di Enea Silvio Piccolomini, papa Pio II, per mano dell’architetto Bernardo Rossellino. L’artista infatti donò al borgo toscano un aspetto così armonioso, classico, che ha attraversato i secoli quasi intatto ed è chiamato: “la città dell’utopia“.
Da non perdere il Duomo con la facciata in travertino, e il Palazzo Piccolomini.

Altri monumenti imperdibili negli splendidi borghi toscani? Vai a pagina 6

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/monumenti-in-toscana-quali-non-perdere/" width="100%" count="on" num="3"]