4 / 6 – Monumenti da vedere in tutta la Toscana: da nord a sud è un tripudio di bellezza

I monumenti imperdibili a Pistoia, la città del pane

Pistoia vanta una delle “piazze del Duomo” più suggestive d’Italia, ricolma di edifici che durante i secoli hanno caratterizzato la vita politica e religiosa della città: il Palazzo Comunale e quello Pretorio, il Palazzo dei Vescovi, la Cattedrale di San Zeno, lo splendido Battistero e la spettacolare torre campanaria.

Per approfondire: 7 ristoranti a Pistoia dove mangiare bene spendendo “il g(i)usto”

Duomo di Pistoia - Cattedrale di San Zeno

Quali monumenti vedere a Livorno, la città cosmopolita

Livorno, città portuale, la terza in Toscana come popolosità, non dispone di una gran quantità di monumenti da esibire se paragonata ad altre, da questo punto di vista, più blasonate; tuttavia sono senz’altro da non perdere il Porto Mediceo, voluto da Cosimo I, e la Terrazza Mascagni che assurge al ruolo di monumento cittadino, col suo pavimento di 8.700 metri quadri, una scacchiera composta da oltre 34mila piastrelle bianche e nere, separata dal mare da una balaustra formata da 4mila colonnine.

I monumenti imperdibili a Massa, la città del marmo

Tra le Alpi Apuane, all’interno di una conca naturale, la medioevale Massa (882 d.C.) è un vero e proprio scrigno di gioielli artistici e architettonici. Da non perdere assolutamente il Palazzo Ducale (o Palazzo Rosso) di Piazza degli Aranci; la cattedrale dei Santissimi Pietro e Francesco, ossia il Duomo, con la sua splendida facciata in marmo bianco; e senza dubbio il Castello Malaspina, da cui si può ammirare uno dei più bei panorami sulla città, sulle Apuane e sulla riviera.

Per approfondire: Massa, tra marmo, spiagge, storia, e l’amore di grandi poeti

Famosa per la sua imponente Rocca dei Malaspina e per la sua coloratissima Piazza degli Aranci, Massa è una tappa obbligata per il viaggiatore che voglia conoscere le Alpi Apuane

I monumenti imperdibili a Prato, il centro produttivo della Toscana

Prato è in genere identificata come una città industriale, ma non è così. O non solo. Una delle prime attrazioni all’interno della cerchia muraria è il Castello dell’Imperatore, unica testimonianza storica di architettura sveva nell’Italia Centro-Settentrionale. Piazza Duomo ospita invece la bella Cattedrale di Santo Stefano. Sulla destra della facciata, spicca il singolarissimo disco del pulpito esterno di Donatello e Michelozzo mentre al suo interno si possono ammirare gli splendidi affreschi di Filippo Lippi.

Senz’altro da vedere anche il Palazzo Datini, il Palazzo Pretorio, la Basilica di Santa Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo.

Sono forse finiti qui i monumenti imperdibili in Toscana? Ma figurati: vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/monumenti-in-toscana-quali-non-perdere/" width="100%" count="on" num="3"]