4 / 7 – Toscani famosi del Novecento nelle Scienze

Mario Tobino

Mario Tobino (Viareggio 1910 – Agrigento 1991), scrittore e medico, fu a lungo primario dell’ospedale psichiatrico di Maggiano, a Lucca. Esordì con poesie e racconti nei quali a una densa sensualità e a un intenso amore per la vita si accompagna l’assiduo pensiero della morte e del male. Legate al suo lavoro nell’ospedale psichiatrico sono alcune tra le sue opere più notevoli: Le libere donne di Magliano (1953); Per le antiche scale (1972); Gli ultimi giorni di Magliano (1982); Il manicomio di Pechino (1990).

Raccolta di brevi biografie dei toscani illustri del Novecento nei campi di Architettura, Cinema, Letteratura, Scienze e Giornalismo

Scienza

Guido Tonelli

Guido Tonelli (Casola in Lunigiana 1950) si è laureato in fisica, a Pisa, nel 1975, dove è tuttora professore ordinario presso il dipartimento di fisica della facoltà d’ingegneria, anche se lavora al Cern di Ginevra. Guido Tonelli è fra i pionieri dello sviluppo dei rivelatori a semiconduttore nella fisica delle alte energie ed è il “padre” del tracciatore al silicio che costituisce il cuore di Cms, esperimento finalizzato a spiegare l’enigma della materia oscura che rappresenta, secondo i più recenti studi, l’86% della materia dell’intero universo. Dal coordinamento di uno dei quattro gruppi che studia le collisioni tra protoni ad alta energia è scaturita la sua candidatura al Nobel. Tonelli vanta oltre 150 pubblicazioni.

Raccolta di brevi biografie dei toscani illustri del Novecento nei campi di Architettura, Cinema, Letteratura, Scienze e Giornalismo

Margherita Hack

Tra i toscani illustri del dopoguerra, senza dubbio Margherita Hack (Firenze 1922 – Trieste 2013, astronoma) occupa un posto speciale nei nostri cuori. Direttrice dell’Osservatorio astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, con la sua gestione ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo di questa istituzione sul piano nazionale e internazionale. Si è interessata particolarmente di fisica, spettroscopia ed evoluzione stellare e ha associato alla copiosa produzione di saggi scientifici una costante attività di divulgazione.

A pagina 5 scopri i toscani illustri del giornalismo

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscani-illustri-dopoguerra/" width="100%" count="on" num="3"]