Quando ci innamoriamo, vorremmo sempre avere con noi la persona amata, o quantomeno il suo profumo per perdersi nella dolce nostalgia dei momenti vissuti insieme. E così, cari amanti della Toscana, vi proponiamo 8 profumi toscani per portarvi sempre la Toscana addosso e non separarvi mai dalla vostra terra dei desideri.

8 profumi toscani per indossare la terra dei desideri

Un profumo è un gesto, una sensazione. Un profumo, è la porta aperta sul meraviglioso. Una questione di pelle, di contatto, di emozione. La magia in diretta.” -Victor & Rolf

Campi, vigneti, mare, laghi, arte… La Toscana è una terra di gusti, colori e profumi. Come portarne via un pezzettino o come averla tutto il giorno sulla pelle? Noi di TuscanyPeople abbiamo stilato una lista di 8 profumi toscani (dopo essere stati a Pitti Fragranze 2018) che vi aiuterà ad avere la Toscana addosso e, se dovete lasciarla, a non averne troppa nostalgia.

A Pitti Fragranze 2018 abbiamo scoperto 8 profumi toscani che permettono di portare sempre con sè le conturbanti fragranze della Toscana

Fate posto fra la vostra cosmesi: ecco gli 8 profumi toscani che ogni toscano dovrebbe avere o, perlomeno, conoscere.

1- L’acqua della Regina

Acqua della Regina, un nome altisonante per uno tra i più regali profumi toscani. Prodotto dalla Farmacia Santa Maria Novella, quest’acqua di profumo fu creata nel 1500 dai monaci su indicazione di Caterina de’ Medici. Nel 1533 Caterina andò in sposa a Enrico II di Francia e volle portarsi via il profumo della sua città, di Firenze.

Per questo fece creare una fragranza frizzante a basi di agrumi con predominanza di bergamotto di Calabria. Un’essenza lieve, che rimane sulla pelle come un vento fresco, senza essere invadente. Un profumo regale, un pezzo di storia di Firenze prodotta da una farmacia che esiste fin dal 1221 (ma fu aperta al pubblico solo nel 1612).

A Pitti Fragranze 2018 abbiamo scoperto 8 profumi toscani che permettono di portare sempre con sè le conturbanti fragranze della Toscana

2- Caterina Sforza

Proseguiamo il nostro tour tra i profumi toscani passando da una Caterina de’Medici ad un’altra Caterina de’Medici. L’eau de parfum delle Spezierie di Palazzo Vecchio prende l’ispirazione da Caterina Sforza, una grande donna della storia fiorentina, sposa di Giovanni de’ Medici detto il Popolano, madre del famoso condottiero Giovanni dalle Bande Nere.

La ricetta è ispirata a quella presente in un libro di Rosetti, una ricetta considerata allora terapeutica, dato che il profumo – si credeva- servisse a purificare. La ricetta è stata reinterpretata dal Dottor Di Massimo (affrontando ardue sfide dato che alcuni degli ingredienti erano la carne di piccione, il miele, lo zucchero e il borasio di pietra – oggi considerato tossico).

Il risultato moderno è una fragranza fiorita e leggermente agrumata, con camomilla, chiodi garofano, giacinto, iris di Firenze e molti altri ingredienti.

A Pitti Fragranze 2018 abbiamo scoperto 8 profumi toscani che permettono di portare sempre con sè le conturbanti fragranze della Toscana

3- Candele golose

Questa nobile fragranza toscana, non è un profumo da portare sulla vostra pelle, ma una candela per una cena romantica o un room spray per avere il Chianti in casa vostra. Si tratta di Vino Nero, la nuova nata di casa Migone, la cereria fiorentina creata nel 1866.

Un viaggio a piedi nudi fra i vigneti del Chianti, un assaggio all’uva pronta da vendemmiare, il calore di Settembre: tutto ciò è racchiuso in questo profumo goloso e invitante.

Il carattere della fragranza è stuzzicante e fiorita con lampone, ribes nero, pompelmo, uva, mughetto e molti altri…riuscirete a trovare tutti gli ingredienti?

A Pitti Fragranze 2018 abbiamo scoperto 8 profumi toscani che permettono di portare sempre con sè le conturbanti fragranze della Toscana

4- Un mix…pepato

La Toscana non è solo mare, uva e uliveti. La Toscana è una sensazione, un’emozione. E’ passione, colori caldi e sole. Un’energia frizzante e pepata, ben rappresentata da Oro di Teatro Fragranze Uniche, uno dei nostri profumi toscani preferiti.

Oro Nero è una fragranza caratterizzata dal pepe del Madagascar. Lo stesso odore di un barattolo di quella nera spezia che dà un guizzo in più ai migliori piatti. Tuttavia dura meno di un secondo, quell’energia che crea un lieve pizzicore diventa dolce come il frangipane, il tiglio e i fiori bianchi, per poi diventare forte come il legno cedrino. Un profumo che è come un diamante dalle infinite sfaccettature.

Dove usare questo particolare profumo dalla personalità forte e decisa? L’ideale è la zona lavoro e lo studio, in modo da ricevere “il pugno di ferro e il guanto di velluto” in una solo respiro.

A Pitti Fragranze 2018 abbiamo scoperto 8 profumi toscani che permettono di portare sempre con sé le conturbanti fragranze della Toscana

5- Erba tagliata

Uno dei profumi che più spesso viene associato all’infanzia è quello dell’erba tagliata, un odore che ricorda nonni, case in campagna, calure estive e risate. Se anche per voi è così, il profumo Belvedere della Maison Bereto vi accoglierà nel mondo dei ricordi.

Primogenito della loro collezione, si presenta come una candela in una caratteristica confezione: una bottiglia d’olio tagliata a metà. Una volta accesa la fiammella sentirete la menta, l’erba tagliata, il cipresso e il basilico. La campagna toscana ai vostri piedi e nella vostra mente, una boccata d’ossigeno dallo stress della vita quotidiana in un packaging unico e anche ecologico e la qualità della Maison fiorentina.

Pitti Fragranze 2018, viaggio sensoriale tra le principali maison di profumi toscani e non, un percorso tra le emozioni nascoste delle cose

6- Notturno Fiorentino

Volete conquistare il cuore di una donna? Firenze vi aiuterà e non farà la “stupida” come la maestosa Roma in quella famosa canzone. Dovrete solo regalare alla vostra amata Notturno Fiorentino, la fragranza di Bois 1920.

La fragranza a base di bergamotto, pepe nero, gelsomino e vaniglia vi porterà lungo i Lungarni illuminati, in una passeggiata mano nella mano. Chiudendo gli occhi avrete la sensazione di scambiarvi il primo bacio di fronte alla Porta del Paradiso e di intravedere la bellezza della Cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto alla luce della luna.

Notturno Fiorentino, che tra gli 8 profumi toscani è uno dei più squisitamente femminili, è una promessa di bellezza con la fragranza di un sogno.

Pitti Fragranze 2018, viaggio sensoriale tra le principali maison di profumi toscani e non, un percorso tra le emozioni nascoste delle cose

7- La Maremma in un profumo

Qualcosa di diverso, qualcosa di splendido eppure leggermente ruvido? Il profumo Le Maremme di Wally Parfums. Un profumo unisex dal gusto legnoso, floreale e muschiato insieme. 3 note, per 3 anime di questo territorio bellissimo e unico.

Le Maremme fa parte della “Profumeria Toscana”, una linea interamente dedicata alla Toscana in ogni provincia e sfumatura. Tutte da provare sulla propria pelle.

A Pitti Fragranze 2018 abbiamo scoperto 8 profumi toscani che permettono di portare sempre con sè le conturbanti fragranze della Toscana

8- Blu Elba

Tutti conoscono l’Isola d’Elba con le sue spiagge di sassi bianchi e acque cristalline. E anche il suo caratteristico profumo Acqua dell’Elba è celeberrimo. Ma se dobbiamo sceglierne una fragranza scegliamo, consigliati dall’azienda, la Classica Uomo. Si tratta di un profumo che richiama la freschezza del mare con le alghe marine, la frizzantezza degli agrumi con il mandarino e il limone, unito ad una sensazione avvolgente e rassicurante con il rosmarino, il muschio e la macchia mediterranea, trasformandosi in un profumo senza tempo.

E’ il primo prodotto dell’Acqua dell’Elba, che rappresenta (non solo con l’iconico colore) la bellezza di questa perla della Toscana.

A Pitti Fragranze 2018 abbiamo scoperto 8 profumi toscani che permettono di portare sempre con sè le conturbanti fragranze della Toscana

Questa la nostra personale selezione di profumi toscani, scelta per voi dai nasi di TuscanyPeople. Un mix di storia, bellezza, mare, montagna, pianura. Un mix di arroganza, dolcezza e ruvidità. Un mix di Toscana.

La Toscana è un’emozione, proprio come questi 8 profumi toscani.

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

 

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” e essere premiato. Vuoi raccontare la tua storia, contattaci

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Commenti

Commenti