3 / 4 – Cosa vedere a Siena e dintorni: le Crete Senesi e i suoi borghi

Il fenomeno “lunare” delle Crete Senesi

Nei dintorni di Siena, nella zona Sud-Est, si apre uno dei paesaggi più affascinanti di tutta la Toscana: le Crete Senesi. Parliamo d’immense distese d’argilla modellate in colline e avvallamenti. Un’argilla particolare, bluastra, con sfumature azzurre e violacee, risultato di sedimenti marini lasciati dal Tirreno che circa 3 milioni di anni fa ricopriva l’intera area. Ed è grazie a questa terra argillosa e all’azione erosiva dell’acqua che qui si può assistere a 2 fenomeni naturali quasi unici: i calanchi, ossia delle rupi di creta bianca che possono risultare davvero molto profonde; e le biancane, piccoli rilievi “a cupola” e “a lama di coltello”, ricchi di calcare.

A seconda della stagione il paesaggio delle Crete Senesi cambia enormemente: dall’atmosfera rarefatta, quasi spettrale, in autunno-inverno, alle molte tonalità di verde della primavera, fino all’oro bruciato dell’estate. Ma in ogni caso è uno spettacolo da non perdersi.

Ancora oggi, uomini e greggi popolano le colline delle Crete che si fanno paesaggio surreale nei pressi di Chiusure e dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, una meta assolutamente da visitare.

Campagna nelle Crete senesi vicino al borgo di Monteroni d'Arbia

I borghi delle crete senesi

Il territorio delle Crete senesi include i centri di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda, tutti da vedere.

L’anima bianca di questi luoghi diventa tangibile nelle cave di travertino, tipica pietra locale, nella zona di Serre di Rapolano, mentre a San Giovanni d’Asso, di bianco c’è anche il profumatissimo tartufo, celebrato nella famosa mostra mercato che si tiene a novembre nel castello quattrocentesco che domina il “Borghetto”. Le Crete diventano più gentili nella zona di Buonconvento là dove confluiscono i corsi d’acqua Arbia e Ombrone.

Altre cose da vedere nei dintorni di Siena? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-a-siena-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]