L'estate sta arrivando e vi presentiamo 6 locali cool della Versilia: disco e lounge bar che attirano milioni di persone da tutto il mondo!  

Ci sono terre che ispirano gli artisti. Una di queste è la Versilia. Sarà quella lunga lingua di costa dorata che si estende per una ventina di chilometri verso la Liguria, saranno le Apuane che la cingono alle spalle in un fresco, variopinto, abbraccio, sarà l’intensa vita notturna, sta di fatto che la Versilia ha sempre attratto pittori, compositori, scrittori e uomini di spettacolo.

Versilia è un nome che tutti conoscono ma che pochi sanno definire. Diciamo che è quel pezzo di costa nord-occidentale della Toscana, da cui, nelle giornate nitide, terse, si può osservare la costa ligure.

Diciamo ancora meglio che è il territorio all’interno della provincia di Lucca, delimitato, a nord, dal  fiume di Seravezza, e a sud, dall’antico forte del Motrone, e che ricomprende i comuni di  Pietrasanta, di Forte dei Marmi, di Stazzema e di Seravezza.

Versilia è per tutti mare, larghe spiagge a perdita d’occhio - di cui diverse hanno ottenuto negli anni la prestigiosa bandiera blu -, è divertimento, è locali famosissimi come La Capannina o La Bussola, in cui hanno cantato i più grandi della musica italiana, da Mina a De Andrè a Celentano, ma non è solo questo.

Versilia è anche l’immediato entroterra ricco di siti archeologici,  pievi romaniche, borghi medievali, fortezze e castelli, a testimonianza di un territorio abitato fin dal Neolitico.

Versilia è il fascino alla moda dell’elegantissimo Forte dei Marmi, degli storici marina di Pietrasanta o di Viareggio, che folleggia con uno dei carnevali più belli e celebri del pianeta.

Versilia è il lago di Massaciuccoli, è Camaiore sulle colline, è Stazzema e Seravezza nella sua parte alta, montagnosa. Versilia è il festival Pucciniano e o l’appuntamento letterario estivo con “La Versialiana”.

Clima mite, lunghe spiagge, lussureggiante entroterra delle  Apuane e dei parchi naturali, perfetti per il trekking o la mountain bike, questo è il cuore mitico della Versilia, delle sue folli notti che si fanno mattina danzante, solare, fino a una nuova notte, a un nuovo giorno.