3 / 4 – Cosa vedere a Settembre in Toscana: Val d’Orcia, tanti luoghi in una sola valle

Cosa vedere in Val d’Orcia a settembre

Provate a visitare a settembre la Cappella della Madonna di Vitaleta – tra Pienza e San Quirico d’Orcia -, uno degli scorci valdorciani più immortalati in assoluto. Luogo incantato, in mezzo a distese di grano d’un colore diverso in ogni stagione. Ma a settembre, signori, a settembre…

E poi, lì vicino, ecco Pienza, la città ideale del Rinascimento, dalla splendida piazza, al Duomo, al Palazzo Piccolomini, al Palazzo Borgia, senza dimenticare una bella passeggiata lungo le mura “dell’amore”, con tanto di settembrino panorama mozzafiato.

Oppure recatevi in santo pellegrinaggio all’Abbazia di Sant’Antimo, nei pressi di Montalcino, tra le chiese romaniche più suggestive della Toscana. Luogo mistico, a settembre ancora più mistico, in cui si possono tutt’oggi ascoltare i canti gregoriani.

E che dire di Bagno Vignoni, con la sua spettacolare vasca rinascimentale, o dei Bagni San Filippo e delle loro impressionanti formazioni calcaree – come la celebre Balena Bianca -, terme che a settembre beneficiano di una temperatura ideale per stare sia dentro che fuori dall’acqua sulfurea.

Infine non perdetevi l’imponente Rocca di Radicofani, un tempo rifugio blindato del mitico Ghino di Tacco, dal cui possente mastio si gode oggi di una meravigliosa vista sulla Val d’Orcia, sul Monte Amiata e sulla val di Chiana.

La splendida piazza di Pienza, in Val d'Orcia, Patrimonio dell'UNESCO

Valdichiana: i più bei luoghi da vedere a settembre

Se poi ci si sposta al confine tra Val di Chiana e Val d’Orcia, troviamo Montepulciano, insieme a Montalcino – posto all’inizio della Val d’Orcia, a nord – uno dei grandi paesi toscani del vino, famoso per il suo Nobile, così come Montalcino è celebre per il suo Brunello. Qui a settembre siamo in piena vendemmia, e tutte le attività legate all’uva fervono di grande energia creativa.

Per cui, oltre alla splendida Piazza Grande, ai monumenti, ai palazzi e alla chiese, non perdetevi assolutamente la visite alle cantine storiche. Montepulciano è infatti famosa anche per le sue cantine sotterranee scavate nel tufo che si dipanano sotto alcuni dei più bei palazzi del centro. Un’esperienza unica che ci porta tra tombe etrusche, bellissimi pozzi, enormi botti di rovere realizzate completamente a mano, sempre immersi nei voluttuosi sapori del vino Nobile di cui possiamo osservare l’antico modo di produzione.

E poi quali potrebbero essere altri luoghi da vedere a settembre in Toscana? Scoprili a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-a-settembre-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]