Quali sono le piazze più belle della Toscana? Da Siena a Firenze, da Livorno a Grosseto, da Arezzo a Sovana fino a Pisa, Lucca e Piombino le 10 piazze toscane più belle come non le avete mai conosciute.

Le 10 piazze più belle della Toscana

In un territorio che vanta città e paesi tra i più belli del mondo, non possono mancare piazze altrettanto belle. Molto spesso i nostri lettori ci hanno scritto chiedendoci quali fossero le piazze toscane più belle e suggestive, quelle imprescindibili, che non si possono non visitare, quelle che ti fanno correre un estatico brivido di sublime lungo la schiena. E quando i lettori chiamano, TuscanyPeople risponde: ecco una selezione di quelle che, secondo noi, rappresentano le 10 piazze più belle della Toscana.

Piazza Anfiteatro a Lucca sorge su antico anfiteatro romano ed è oggi una delle più belle piazze della Toscana

Le 10 piazze più belle della Toscana

Piazza del Pretorio a Sovana (GR)

Iniziamo il nostro giro delle più belle piazze della Toscana, da una piazza particolarissima, senza dubbio diversa da qualsiasi altra abbiate mai visto. Piazza del Pretorio, a Sovana (mappa), una delle città maremmane del tufo, rappresenta il fulcro del borgo. La pavimentazione è in mattoni di cotto a spina di pesce.

Il nome deriva dal duecentesco Palazzo Pretorio che vi si affaccia e che ancora conserva sulla facciata gli stemmi gentilizi dei capitani di giustizia che si avvicendarono alla guida della città. Bellissimi anche il Palazzo dell’Archivio, del XIII secolo, la Loggia del Capitano, la Chiesa di San Massimiliano e quella di Santa Maria, il Palazzo Bourbon del Monte.

👉Leggi anche: Sovana, autentico gioiello etrusco-medioveale nell’area del tufo in Maremma

Tra le 10 più belle piazze della Toscana, troviamo la piazza medievale di Sovana (GR)

Piazza Grande ad Arezzo

Coi suoi edifici di epoche diverse che vi si affacciano come su un palcoscenico, Piazza Grande (mappa) ha il fascino delle forme irregolari. Costruita su un terreno in discesa, durante l’età comunale era il luogo del mercato e, nel Rinascimento, il centro della vita civile. Lo splendido Palazzo delle Logge del Vasari ne domina la parte più elevata.

Di fronte al Palazzo delle Logge, nella parte bassa, la merlata Torre Faggiolana del XIII secolo, il Palazzo Cofani-Brizzolari e la Casa-torre dei Lappoli. Bellissimo anche il palazzo della Confraternita dei Laici. Due volte all’anno, a giugno e settembre, vi si svolge la Giostra del Saracino, rievocazione dell’antica competizione cavalleresca.

Cosa visitare in Toscana durante le vostre vacanze? Un vademecum con i 10 best places in Tuscany da vedere in un breve periodo di tempo

Piazza del Campo a Siena

È il cuore della città. La forma a conchiglia, l’armonia e la bellezza dei palazzi che vi si affacciano, il degradare verso un centro ideale, la rendono unica al mondo e le donano un posto d’onore tra le piazze più belle della Toscana.

Da non perdersi il Palazzo Pubblico, col suo Museo Civico e i capolavori dell’arte senese, né una salita sulla Torre del Mangia da cui godere di un panorama mozzafiato. La piazza inoltre, due volte l’anno, ospita uno degli eventi più famosi al mondo, il Palio di Siena, che si corre il 2 luglio e il 16 agosto.

👉Leggi anche: Piazza del Campo, la raffinata conchiglia nel cuore di Siena

Siena, la città toscana del Palio, vista dall'alto

Terrazza Mascagni a Livorno

Non è proprio una piazza in senso stretto, è più un enorme spiazzo, un piazzale, ma per gli amanti del mare la Terrazza Mascagni di Livorno è uno dei luoghi più suggestivi della città.

Il pavimento è una scacchiera di 8.700 metri quadrati, composta da oltre 34mila piastrelle bianche e nere, mentre la balaustra, affacciata sul mare, è formata da 4mila colonnine.

La Terrazza Mascagni di Livorno è una delle più belle piazze della Toscana

Piazza del Duomo a Firenze

Parliamo non solo di una delle piazze più belle della Toscana, ma del mondo. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la miracolosa Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero.

Che dire? Fiumi di storia e di arte sono scorsi qui. Fiumi di turisti vi scorrono ogni anno. Salire su in cima al Campanile di Giotto o alla Cupola del Brunelleschi è un must assoluto per un’imperdibile vista sui tetti della città.

👉Leggi anche: Brunelleschi e il miracolo della Cupola del Duomo di Firenze

Il simbolo della croce in Toscana: la pianta a croce latina commissa del Duomo di Firenze

Piazza della Cisterna a San Gimignano

Del XIII secolo, dalla caratteristica forma triangolare, la piazza, si trova nel cuore di San Gimignano (mappa) e deriva il nome da un’affascinante cisterna realizzata nel 1287.

Sulla piazza s’innalzano la Torre del Diavolo, che la leggenda vuole costruita da Satana stesso, e le torri della famiglia Ardinghelli, il casato ghibellino più potente della città, tutte risalenti alla fine del XIII secolo. Sulla piazza si affacciano Palazzo Razzi e l’elegante Palazzo Tortoli-Treccani, mentre sul lato sud-ovest si apre l’Arco dei Becci.

Piazza della Cisterna a San Gimignano è annoverata tra le più belle piazze della Toscana

Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Tra le più suggestive della Toscana, Piazza Anfiteatro (mappa) è costruita sui resti dell’antico anfiteatro romano risalente al I° o II° secolo d.C.. Caduto in rovina l’anfiteatro, sui suoi ruderi vennero costruite case e palazzi che ne conservarono la forma ellittica. L’attuale piazza è il frutto del lavoro dell’architetto lucchese Lorenzo Nottolini. Si accede alla piazza attraverso quattro porte che si aprono tra i palazzi. Nel centro dell’arena si trova una croce che segnala la perfetta intersezione tra le porte.

👉 Leggi anche: Piazza Anfiteatro a Lucca, come nasce una delle più belle piazze della Toscana

Piazza Anfiteatro a Lucca sorge su un antico anfiteatro romano ed è oggi una delle più belle piazze della Toscana.

Piazza Dante a Grosseto

Cuore del centro storico di Grosseto (mappa), la piazza è stata realizzata tra il XIII e il XIV secolo. Notevoli il Duomo, dedicato a San Lorenzo, e lo splendido Palazzo Aldobrandeschi, edificio in stile neogotico medioevale senese, realizzato nel 1900 su progetto dell’architetto Lorenzo Porciatti.

Al centro della piazza si trova il monumento a Canapone che ritrae il granduca Leopoldo II di Lorena nell’atto di schiacciare la testa di un serpente, rappresentazione della malaria che affliggeva la Maremma.

Grosseto, antica città toscana, è il capoluogo della Maremma meridionale o grossetana, la provincia più a sud della Toscana

Piazza dei Miracoli a Pisa

Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, e ribattezzata “piazza dei miracoli” da Gabriele D’Annunzio per la straordinaria compresenza di quattro opere grandiose – la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto Monumentale e il Campanile – è non solo una delle piazze toscane più belle, ma anche una delle piazze più famose del mondo.

I monumenti, circondati da un prato dal verde smeraldo, si sommano in una vera perfezione architettonica che unisce il trionfo del romanico pisano con motivi classici, paleocristiani, lombardi e orientali. Sul tutto domina il campanile, la famosissima Torre Pendente, alta 56 metri, con un’inclinazione di circa 4 gradi che la rende un unicum.

👉 Leggi anche: Piazza dei Miracoli, un’allegoria della vita

Quanti sono i battisteri toscani? Dove si trovano? Viaggio tra misticismo e simbologia nei 6 battisteri in Toscana, capolavori di arte sacra.

Piazza Bovio a Piombino

Chiudiamo il nostro tour delle piazze più belle della Toscana, tornando sulla costa, con una delle piazze marine più grandi d’Europa che offre una vista davvero mozzafiato sull’Arcipelago toscano. Parliamo di Piazza Bovio a Piombino (mappa), posta sulla punta del promontorio della città e affacciata sul mare da tre lati, offre una visuale mozzafiato sull’Isola d’Elba, sulla bellissima Montecristo, gli isolotti di Cerboli e Palmaiola e, nelle giornate terse, lascia intravedere il profilo del Giglio e del cosiddetto “dito” della Corsica.

Piazza Bovio a Piombino è una delle piazze marine più grandi d'Europa.

Ti è piaciuta la nostra selezione delle piazze toscane più belle? Ne avresti inserite altre? Quali? Scrivici!

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Perché la Torre di Pisa pende (e mai viene giù)?

👉 I 7 simboli della Toscana

👉 Via Volterrana, sull’antica via del sale: una delle strade più belle della Toscana

👉 Piombino, un’antica città affacciata sul mare

Hai un’attività in piazza ma non tutti si fermano da te?

Clicca qui

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti