Stai cercando una rivista sulla Versilia, dove trovare i borghi da visitare, le spiagge per rilassarsi, i ristoranti stellati e non dove gustare i piatti tipici di questa bellissima zona della Toscana? Semplice, dentro TuscanyPeople, il web magazine della Toscana, trovi il blog sulla Versilia che stai cercando.

Un blog sulla Versilia? Semplice! Trovi la rivista sulla Versilia, dentro TuscanyPeople, il web magazine della Toscana

TuscanyPeople è insieme tante anime e una sola che le racchiude tutte: la Toscana. Esiste un fil rouge che individua e lega le varie anime di TuscanyPeople? Sì, la nostra web magazine racconta persone, luoghi da visitare, cose da fare, prodotti, ristoranti, hotel, locali da frequentare, in altre parole l’eccellenza – o comunque ciò che si eleva e si distingue dal resto – della nostra regione.

Blog sulla Versilia? In TuscanyPeople, web magazine sulla Toscana, trovi un'aggiornata rivista sulla Versilia per scoprire le sue bellezze

Esiste un territorio in cui questo fil rouge che lega le varie anime di TuscanyPeople è particolarmente evidente? Io direi che ne esistono molti, d’altronde stiamo parlando di una delle aree geografiche più affascinanti de mondo, e tra questi, senza dubbio, c’è la Versilia. Per questo TuscanyPeople è anche una vera e proprio blog sulla Versilia dentro una più vasta web magazine sulla Toscana.

Un blog sulla Versilia

A volte si dice “Versilia” come si dice “Chianti”, avendo in mente una zona piuttosto vaga, quel pezzo di costa nord-occidentale della Toscana, da cui, nelle giornate nitide, si può ammirare la costa ligure. Diciamo che con Versilia, usando un po’ più d’esattezza, s’intende il territorio all’interno della provincia di Lucca, delimitato, a nord, dal fiume di Seravezza, e a sud, dall’antico forte del Motrone. In essa sono convenzionalmente ricompresi i comuni di Pietrasanta, di Forte dei Marmi, di Stazzema e di Seravezza, oltre, in un’accezione più ampia e completa, alla conca di Camaiore e alla pianura costiera che si estende fino a Viareggio.

Blog sulla Versilia? In TuscanyPeople, web magazine sulla Toscana, trovi un'aggiornata rivista sulla Versilia per scoprire le sue bellezze

Non c’è certo bisogno di decantare lo charme di questa parte di Toscana presa d’assalto, da oltre un secolo, da tutti i VIP del mondo, semmai ci sembra più opportuno precisare come TuscanyPeople, in veste di blog sulla Versilia, abbia raccontato chicche un po’ più esclusive, da intenditori, per così dire, come Montignoso, piccolo comune nella provincia di Massa Carrara, in cui spiccano i resti del Castello Aghinolfi, fondato nel lontano 700 d.c. dai Longobardi, meta ideale per escursionisti d’ogni genere.

Le spiagge della Versilia

Scontato ricordare le super-famosissime spiagge versiliane – sabbia finissima, ottime attrezzature, comodità, mille proposte di divertimento -, più interessante, semmai, è l’iniziativa di TuscanyPeople che nella sua rivista sulla Versilia ha celebrato le varie Bandiere Blu –  ben 19 in tutta la Toscana – ottenute nel 2016 da questo tratto di mare italiano. Solo nella zona di Marina di Pietrasanta, la spiaggia di Focette e quella di Tonfano.

Nella zona di Viareggio, altre tre: “Marina di Torre del Lago Puccini”, “Marina di Ponente Marco Polo” e “Marina di Levante”. A Camaiore: “Lido Arlecchino” e “Matteotti”. A Forte dei Marmi: “Litorale”. E potremmo continuare con Massa Carrara, Marina di Carrara, ma crediamo che basti a far capire come il mare, e la sua comprovata pulizia, sia uno dei punti forti di tutta l’area. Come non mettere in evidenza questo elemento nel nostro blog sulla Versilia?Blog sulla Versilia? In TuscanyPeople, web magazine sulla Toscana, trovi un'aggiornata rivista sulla Versilia per scoprire le sue bellezze

E se siete amanti della natura e del bird watching una visita all’Oasi LIPU del Lago di Massaciuccoli è assolutamente d’obbligo.

Surf in Versilia

A chi, al posto d’una rilassante giornata in spiaggia, preferisce il brivido di uno sport eccitante come il surf, il blog sulla Versilia di TuscanyPeople ha raccontato in questi articoli: Surf in Toscana, le migliori spiagge dove cavalcare l’onda e Sport estremi in Toscana: 8 esperienze da adrenalina, come il surf sia stato introdotto in Toscana proprio in Versilia in cui si annoverano numerose scuole di avviamento alla disciplina quali, ad esempio, il Centro Velico Yachting Club a Forte dei Marmi o le scuole Nimbus Surfing Club e Wanda Surf Resort di Marina di Pietrasanta.

Blog sulla Versilia? In TuscanyPeople, web magazine sulla Toscana, trovi un'aggiornata rivista sulla Versilia per scoprire le sue bellezze

Il Mercato di Forte dei Marmi

Vogliamo poi parlare del Mercato Forte dei Marmi, che ogni mercoledì e ogni domenica mattina, nella rinomata piazza Marconi dell’omonimo paese, si anima di stand e bancarelle che propongono prodotti di alta qualità ed eccellenza?

Night life in Versilia

Senza dubbio, tra le attrattive più importanti della Versilia c’è la vita notturna. Nei decenni passati, la night life si fregiava di locali storici quali “La Bussola” o “La Capannina” e di grandi artisti come Fabrizio De André, Patty Pravo, Adriano Celentano o Mina.E adesso?

Adesso la rivista sulla Versilia di TuscanyPeople ha raccontato 6 locali veramente cool in Versilia: il Sunset Cinquale, uno dei preferiti dai Vip. Sempre in località Cinquale, il Beach Club Versilia, decisamente uno degli stabilimenti più quotati della costa, in grado di sfoggiare ospiti di caratura internazionale.

Blog sulla Versilia? In TuscanyPeople, web magazine sulla Toscana, trovi un'aggiornata rivista sulla Versilia per scoprire le sue bellezze

Il Riviera Lounge Club Bistrot (ex Costes), in località Forte dei Marmi, dotato di terrazza panoramica mozzafiato in cui la vista può spaziare libera fino alle Cinque Terre liguri. Sempre al Forte dei Marmi, il Twiga Beach Club, in stile etnico, il più celebre tra i 6, ottimo per chi cerca un’esperienza d’èlite. L’Ostras Beach Club, sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta, design moderno in stile Saint-Tropez. Il Maki Maki, a Viareggio, coi suoi ricchi buffet e le degustazioni di vini.

I ristoranti della Versilia

Una cosa che non manca mai nella nostra vita è il gusto d’una serata a cena fuori. E, immancabilmente, il nostro blog sulla Versilia ha raccontato dei molti ristoranti della zona dove gustare ottimi piatti. In particolare ha raccontato del Ristorante Filippo che propone piatti semplici, ma gustosi, tradizionali ma rivisitati con estro, tutti creati rigorosamente con ingredienti naturali a “km 0”.

Blog sulla Versilia? In TuscanyPeople, web magazine sulla Toscana, trovi un'aggiornata rivista sulla Versilia per scoprire le sue bellezze

Ha raccontato del Ristorante Lorenzo, al Forte dei  Marmi, ricercato e raffinato, celebrato dalle migliori guide del settore, dove il pesce è una delizia del palato; ha  raccontato del Ristorante Bistrot Forte dei Marmi, locale elegante e ricercato, a pochi passi dal mare, insignito di una stella Michelin, e del Riva Bistrot di Cinquale di Montignoso (scopri anche gli altri ristoranti stellati della Versilia)

Gli hotel della Versilia

Ma dove si dorme in Versilia? Be’, ovviamente in molti posti diversi, di cui alcuni di livello eccelso. Non possiamo provare a enumerarne nemmeno una parte, non basterebbero dieci articoli dedicati, però possiamo dire che  la nostra web magazine sulla Versilia si è concentrata sugli hotel pet friendly, dove i nostri amici a quattro zampe sono bene accetti, come l’Albergo Pietrasanta, nel borgo medievale di Pietrasanta, e il Dog Day Village di Forte dei Marmi; mentre per quanto riguarda il soggiorno di soli esseri umani, o soltanto un po’ più umani, mi si passi la boutade, ci siamo concentrati sull’Hotel Goya di Forte dei Marmi, un quattro stelle di grande stile riportato dalla famiglia Agostini al suo antico splendore liberty.

Blog sulla Versilia? In TuscanyPeople, web magazine sulla Toscana, trovi un'aggiornata rivista sulla Versilia per scoprire le sue bellezze

La birra della Versilia

Anche per quanto concerne i prodotti tipici della Versilia non basterebbe un’enciclopedia, noi però, nella nostra rivista sulla Versilia, abbiamo puntato i riflettori sul Birrificio del Forte, un’ottima birreria artigianale che propone le sue birre dal nome e dal sapore di mare.

Una rivista sulla Versilia che racconta le persone e le loro storie

Last but not least, anzi, dulcis in fundo, l’aspetto umano della Versilia. Le sue persone. I versiliani doc e “adottivi”. Come Cristoforo Trapani, giovane chef stellato del Magnolia, ristorante dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, con alle spalle una carriera tra alcune delle più importanti cucine italiane; come Gianni Mercatali, grande maestro di public relations di altissimo livello internazionale, legato alla Versilia da una tenda al Bagno Silvio al Forte dei Marmi dove, da 63 anni, ha organizzato il suo ufficio estivo;  come Maurizio Bandinelli, organizzatore di eventi, promoter e gestore di locali tra Firenze e la Versilia.

Blog sulla Versilia? In TuscanyPeople, web magazine sulla Toscana, trovi un'aggiornata rivista sulla Versilia per scoprire le sue bellezze

Ma non è finita qui. Anzi, ci siamo “solo” fermati qui. Un buon inizio, però, per la rivista sulla Versilia di TuscanyPeople.

Mappa

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Se vuoi sfogliare TuscanyPeople su Flipboard ⇒⇒ Flipboard_Tp

Scarica l’app ⇒ IOS App_Flipboard ⇒Android Flipboard_Android 

Commenti

Commenti