Tutte le Marine della costa toscana, un viaggio tra borghi marinari scintillanti di sole e di blu.

“Marina di…”: tutte le Marine della costa toscana

Nessuna casa dovrebbe essere senza vista sul mare. Ogni casa dovrebbe appartenere al vento e alle onde. Il mare e la casa dovrebbero vivere insieme per sempre, come due fanciulli che si siedono uno di fronte all’altro e si confidano i loro segreti.
Fabrizio Caramagna

La costa toscana è ricca di paesi nati come sbocco sul mare di borghi più antichi ubicati nell’interno. Di solito queste località prendono il nome di “Marina di…“, seguito dal nome del paese di riferimento (Marina di Pietrasanta, Marina di Grosseto, ecc…). In questo articolo vi raccontiamo tutte le Marine della costa toscana, località balneari scintillanti di sole e di blu.

Marciana Marina, il comune più piccolo d'Italia, si trova in Toscana

Un tuffo nelle Marine provincia di Grosseto

Marina di Grosseto

Marina di Grosseto è una ridente cittadina sulla costa della Maremma grossetana. Munita di un porto turistico e di un litorale sabbioso molto ampio con alle spalle una rigogliosa pineta. Ideale per godersi un po’ di relax, abbronzarsi o praticare windsurf e kitesurf. Non dimenticate di fare un bagno nell’acqua cristallina che, anche quest’anno, è stata insignita della prestigiosa Bandiera Blu.

Se non amate troppo le ore passate in spiaggia potrete fare una pedalata (anche in mountain bike) sulle tre piste ciclabili che vanno verso Grosseto, Principina a Mare e Castiglione della Pescaia.

Marina di Grosseto è una località balneare della costa toscana nella Bassa Maremma

Marina di Alberese

Marina di Alberese è una spiaggia che si trova all’interno del Parco della Maremma. Si tratta di una delle spiagge della Toscana più selvagge e incontaminate, con sabbia fine e mare cristallino. Lungo il litorale è possibile trovare tronchi e rami portati dalla corrente e sbiancati dal sole con cui vengono costruite piccole capanne per ripararsi dal sole.

Solo un numero limitatissimo di macchine può accedere alla prossimità della spiaggia, ma esiste una navetta gratuita che porta alla spiaggia dall’ingresso. Se si vuole vivere la natura a 360° si può scegliere di arrivare al litorale con una pista ciclabile lunga 8 km dal centro visite.

Marina di Alberese è una località balneare della costa toscana nella Bassa Maremma

Marina di Pisa: il borgo marinaro all’ombra della Torre

Marina di Pisa è una delle località balneari più antiche della costa toscana. Risale al 1869 la costruzione del primo stabilimento ad opera di Gaetano Ceccherini e del figlio Baldassarre. Prima della bonifica, Marina di Pisa era una zona malsana e paludosa.

Nel corso degli anni la fama di questa cittadina marittima fino a diventare una pietra miliare dell’estate toscana, insignita del prestigioso premio Bandiera Blu da molti anni.

Gli eventi estivi a Marina di Pisa

Due sono gli eventi estivi intorno a cui ruota l’estate della cittadina: la partecipazione al Gioco del Ponte, una rievocazione storica che si svolge sul Ponte di Mezzo a Pisa l’ultimo sabato di Giugno e il Carnevale Estivo.

Se parlate con i vostri nonni di questa cittadina, usate il termine giusto. Per le vecchie generazioni Marina di Pisa è Boccadarno, poiché sorge a sud della foce del fiume che attraversa Pisa e Firenze.

Marina di Pisa è una località balneare della costa toscana

Le Marine in provincia di Lucca

Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta è una delle principali località della Versilia, nonché una delle più conosciute Marine della costa toscana. Lunga 4 km, si divide a sua volta in 4 zone: Tonfano, Fiumetto, Motrone e Le Focette.

La cittadina nasce e cresce intorno al turismo balneare. Secondo i dati anagrafici dell’epoca, infatti, negli Anni ’30 abitavano 2mila persone a Marina di Pietrasanta, ma c’erano 900 posti letti per i turisti.

Il mare cristallino e i comfort non mancano in questa parte di costa toscana che ha dato i natali ad una delle poesie più belle della letteratura italiana. Gabriele D’annunzio sorgeva qui, a Villa La Versiliana, mentre componeva “La pioggia nel pineto” nel 1902 e si struggeva per Ermione.

Il nome vi sembra familiare? La Versiliana è un famoso festival di cultura e spettacolo che si svolge d’estate e che richiama i nomi dell’eccellenza di ogni tipo di arti e dell’attualità italiana.

Marina di Pietrasanta è una famosa località della costa toscana in Versilia

Marina di Torre del Lago Puccini

Marina di Torre del Lago Puccini è molto famosa per il Lago di Massaciuccoli alle sue spalle e per aver ospitato il grande compositore Giacomo Puccini (ecco spiegato il nome). La cittadina è stretta fra il lago e il mare e la sua marina è bellissima.

Nota per i suoi locali sfavillanti adatti agli amanti delle ore piccole e della vita frenetica, Marina di Torre del Lago Puccini è composta per lo più di spiagge libere, la più famosa è quella della Lecciona.
Sempre di questo comune della costa toscana fa parte la Pineta di Levante, un polmone verde tutelato che fa parte del Parco Naturale di Migliarino. Il luogo ideale per una passeggiata per gustare l’odore del mare, il rumore delle onde, il silenzio della pineta. Una passeggiata con Madre Natura.

Tratto costiero del Parco di Migliarino, Massaciuccoli, San Rossore

Marine della costa toscana in provincia di Livorno

Marina di Castagneto Carducci

Marina di Castagneto Carducci, meglio conosciuta come “Marina di Donoratico”, questa località è piena di vita, un luogo adatto ad adulti e bambini.

Le spiagge di questo tratto di costa toscana, anche quest’anno, hanno vinto il premio Bandiera Blu, un premio rilasciato dalla Foundation for Environmental Education all’eccellenza balneare in tutto il mondo.

Dopo un tuffo nell’acqua blu e una passeggiata nella pineta, si può visitare il forte lorenese, la chiesa di Santa Maria Assunta e il ‘Cavallino Matto‘, il famoso parco giochi. Se siete amanti del vino, come avrete dedotto dal nome, questa località è la finestra sul mare del bellissimo borgo di Castagneto Carducci. La cittadina inoltre si trova a pochi chilometri da Bolgheri e dai suoi fortunati vigneti, i cui frutti danno vita a capolavori enologici quali: Ornellaia, Sassicaia, Masseto …tanto per citare i più conosciuti al mondo.

Ma anche alcuni “emergenti” come il Bolgheri Rosso Superiore di Donne Fittipaldi, Tâm dell’Azienda Batzella, Campo al Fico di Stefano e Paola dell’Azienda I Luoghi, Foglio 38 dell’Azienda Agricola Fornacelle e tanti bellissimi altri vini.

La spiaggia di Marina di Castagneto Carducci ha ottenuto la Bandiera Blu 2020

Marina di Cecina

Marina di Cecina è una “Bandiera Blu” del 2006, quindi le sue acque cristalline non hanno bisogno di presentazioni.

E’ una stazione balneare dall’800 ed è una gemma incastonata fra il verde nella Costa degli Etruschi e il blu del mare. Estese pinete marittime, che costituiscono la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli, circondano la cittadina in un caldo abbraccio.

Marina di Cecina è una località della costa toscana in provincia di Livorno

Marina di Bibbona

Marina di Bibbona è nata intorno al suo omonimo forte, costruito nella seconda metà del XVIII secolo, per questo è conosciuta anche come “Marina del Forte”.
Il boom di questa ridente cittadina è avvenuto negli anni 80 del 900, grazie alle spiagge e alle sue belle acque.

Il litorale comprende ampie spiagge di sabbia fine e i tipici tomboli di macchia mediterranea e le caratteristiche dune.

Vista sull'Isola d'Elba dalla spiaggia di Marina di Bibbona

Le Marine di Massa-Carrara

Marina di Massa

Marina di Massa nasce in una zona paludosa, bonificata nel XVI secolo che diventa ben presto un luogo di villeggiatura per i ricchi abitanti di Massa e del nord Italia che trovano nel suo litorale un assaggio del paradiso.

In epoca fascista la cittadina conosce un boom di presenze grazie alle sue tante colonie. L’ex Colonia Balilla, oggi conosciuta come Colonia Marina Edoardo Agnelli, domina lo skyliner.

Se amate le lunghe passeggiate o le lunghe biciclettate, a Marina di Massa troverete un viale lungo la costa che arriva fino a Viareggio e una pista ciclabile che collega la cittadina a Forte dei Marmi.

Un simbolo di Marina di Massa è il pontile di 230 metri da dove osservare il mare e le Alpi Apuane, godendosi l’eccellenza e la bellezza della Toscana.

Le Vele sul lungomare di Marina di Massa

Marina di Carrara

Marina di Carrara nasce dopo quasi un secolo di tentativi. I duchi di Modena volevano un attracco sicuro, un porto dove poter commerciare il marmo. Ma molti tentativi andarono a vuoto fino al 1851. L’inglese Guglielmo Walton riuscì a costruire un approdo con un lungo pontile caricatore.

Da allora Marina di Carrara ha continuato a crescere grazie alla sua elegante architettura, alle sue spiagge sabbiose, alla sua pineta e alla sfolgorante bellezza delle sue montagne di marmo.

Marina di Carrara e le Alpi Apuane

Le Marine dell’Isola d’Elba

Rio Marina

Rio Marina è il cuore minerario dell’Isola d’Elba. Per secoli l’economia di questa ridente cittadina è stata legata al commercio e al trasporto dei minerali estratti nell’Isola.
Il fiorente passato del borgo elbano è ancora visitabile nel Museo dei Minerali e nel Parco Minerario.

Se invece si vuole godere della bellezza forte e magica del posto, allora basterà guardarsi intorno: le montagne rossastre fanno da cornice al paesino bagnato da spiagge di sabbia fine e ghiaia bianca che degradano verso l’acqua color lapislazzuli.

Rio Marina è uno de borghi marinari dell'Isola d'Elba

Marina di Campo

Marina di Campo vanta la spiaggia più lunga dell’Isola d’Elba: 1300 metri di sabbia fine e dorata.

L’acqua del mare scende molto dolcemente, per questo è una spiaggia particolarmente indicata per i bambini che possono godersi la bellezza dell’acqua senza pericoli.

Marina di Campo è uno dei borghi marinari dell'Isola d'Elba

Marciana Marina, il comune più piccolo di Toscana

Marciana Marina offre 5 kmq di natura e architettura che affonda le sue radici ai tempi degli Etruschi e dei Romani.

Si potrà passeggiare nella più grande zona pedonale più vasta dell’Isola d’Elba, sorseggiando l’ottimo vino prodotto in questa zona mentre si osserva il panorama offerto dal Monte Giove e dal Monte Perone.

In secondo luogo se passeggiando per i suoi vicoli, vi sembra di avere dei déjà-vu, non preoccupatevi, non state impazzendo. Nelle piccole strade di Marciana Marina, infatti hanno girato la serie tv tratta dai racconti di Marco Malvaldi, “I delitti del Barlume“.

Marciana Marina è il borgo toscano all'Isola d'Elba i cui è ambientata la serie de I delitti del Barlume

Ed ecco a voi presentate tutte le Marine della costa toscana. Avete scelto in quale passare le vostre vacanze estate 2020?

📍PER APPROFONDIRE:

👉  Tutta la bellezza della costa toscana, da nord a sud 

👉 Le 6 spiagge più belle della Toscana 

👉  Il mare della Costa d’Argento: là dove il litorale toscano si fa prezioso

 

Sei un Vulcanico Imprenditore toscano? Ci piacerebbe raccontare la tua Storia.

Teniamoci in contatto

 


Foto: Rio Marina ©StevanZz                                                                                                     Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti